CHIEF ARCHITECT - STudio RAme ARchitetture - STRAAR

Vai ai contenuti

Menu principale:

CHIEF ARCHITECT

STUDIO

CHIEF ARCHITECT

GIOVANNI CUCINI ARCHITETTO

ISTRUZIONE
Dopo aver conseguito la laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano (A.A.1987/88) partecipa a numerosi corsi di aggiornamento e specializzazione nei settori della Conservazione del Patrimonio storico-architettonico, della Tecnologia delle Costruzioni , della Pianificazione Territoriale e della Progettazione del Paesaggio, è iscritto nell'elenco dei Cultori della Materia presso il DiAP- Politecnico di Milano.


ATTIVITA' CULTURALE E DI RICERCA
Socio fondatore di: Associazione Progetto Fiume Serio, Delegazione IN(Istituto Nazionale di Architettura) di Bergamo, Associazione pro Mobilità e Trasporto Orobica .

Tutor del corso di aggiornamento per dipendenti comunali "Ambiente e Sviluppo Sostenibile" curato, per la parte scientifica, dalla prof. Angela Poletti del Politecnico di Milano e svoltosi presso il Comune di Bergamo (1998)

Membro della Commissione Formazione e Aggiornamento dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Bergamo (1994/95), Membro della Giunta IN/ARCH (Istituto Nazionale di Architettura) di Bergamo (1996/2000) , Membro della Segreteria Scientifica del convegno " LIFE 1996/97 un programma di finanziamenti dell'Europa , un modello di sviluppo del territorio bergamasco" , Membro del gruppo di lavoro costituito dall'Amministrazione Comunale di Bergamo per la predisposizione del progetto "La città sostenibile delle bambine e dei bambini"(2000/2001) .

Cultore di Materia presso la cattedra di Ingegneria del Territorio, Dipartimento Ingegneria delle Strutture Edilizie e Territoriali , Facoltà di Ingegneria, Politecnico di Milano (1997/1998).

Relatore nei seguenti convegni ( abstract dal 2003) :
- IV Conferenza Europea Sull'Ospedale ROMA 20/22 Novembre 2003 : "introduzione alla sezione tematica Ospedale e Territorio".
- Convegno di fine corso PT2 Politecnico di Milano 21 Giugno 2004 : "la Valutazione Ambientale dei Piani Comunali".
- Unione Internazionale Architetti "riqualificazione urbana in Lombardia il caso di Bergamo" 24 Settembre 2004 : " l'Accordo di Programma dell'area ex Italcementi a Bergamo".
- Costruire ECO i nuovi progetti, il PVC, l'ambiente; Milano 20 Maggio 2005 : "etica della responsabilità nel processo di costruzione dello spazio antropico".
- ACI Lecco PER UN'ETICA DELLA MOBILITA' RESPONSABILE Lecco 10 Ottobre 2005 : "mobilità e principi di responsabilità nella pianificazione urbana".
- Associazione per la Ripresa Sociale - Giornata di formazione per pubbliche amministrazioni e professionisti sul tema 31Marzo 2006: "la legge regionale 11 marzo 2005 n. 12 : nuove prospettive per il governo del territorio, i criteri attuativi gli accordi tra pubblico e privato esempi metodologici per la pianificazione comunale".
- Comune di Chiari 15 Maggio 2006 "la città che cambia, Piano di Governo del Territorio : una nuova strategia per il territorio Clarense".
- Seminario Progettare L'edificio Intelligente ; Calvagese della Riviera (Bs) 18 Ottobre 2007 : " L'architettura della sostenibilità, un percorso fra etica ed estetica".

PUBBLICAZIONI ED ATTIVITA' UNIVERSITARIA
- E' autore di diversi articoli e pubblicazioni apparsi su riviste specializzate;
- è correlatore di tesi di laurea in Ingegneria per l'Ambiente ed il Territorio del Politecnico di Milano:

ATTIVITA' PROFESSIONALE 2004/08
Dal 1991 al 2002 coincidente con l’attività professionale dello Studio Associato Carrara&Cucini architetti durante la quale sviluppa progetti di edilizia residenziale, industriale, commerciale, turistico/ricettiva , opere pubbliche e pianificazione urbanistica.

Nel 2003 Apre studio rame architetture, studio di architettura che si occupa di progettazione architettonica e paesaggio, nonché di pianificazione territoriale, urbana e ambiente.

Dal 2003 è il referente italiano di Groupe 6 Architectes società d’architettura (Grenoble –Parìs)

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu